Search results for "Trasformazione urbana"
showing 8 items of 8 documents
The Four Axes of Palermo’s Commerce: a Geographical Perspective
2021
Le dinamiche commerciali all’interno della città rappresentano un ottimo punto di osservazione per studiare i processi di trasformazione urbana. Queste dinamiche riflettono verticalità e orizzontalità dei sistemi di relazione, nonché scambi e reciprocità dei rapporti socio-economici e culturali. Da una prospettiva geografica è di grande interesse individuare permanenze e mutazioni culturali, sociali, economi- che che costituiscono il tessuto cittadino e danno forma all’attualità. Questo contributo nasce nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2015 “Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità ur…
Città d'acqua e di luce, tra storia e trasformazione
2014
Il testo costituisce una relazione a un Convegno internazionale, e affronta il tema di due città , Palermo e Lisbona: nel loro rapporto con l'acqua (il mare, il porto; il fronte sul Tejo) e nelle trasformazioni urbane conseguenti, connesse a progetti e realizzazioni architettoniche di qualità
Progetti di rigenerazione nella città-porto di Saint-Nazaire. Strategie di tutela e trasformazione del patrimonio bellico / Plans of regeneration in …
2008
The European city represents today an extraordinary skill for the innovation and transformation of the relationship between architectural design and the built environment. During the last few years many great cities and smaller cores have started regeneration plans throughout design review process that covers namely the waterfronts as well as protection and preservation of built artefacts. A variety of conditions in many European cities – changes in urban structures, new economical and industrials arrays – affecting today the relation between town and infrastructures. The case-study of St. Nazaire shows in particularly a strategy to re-link town and harbour area. The projects developed at t…
Grattacieli. The Will to Believe
2017
Il saggio sui grattacieli affronta la nascita e lo sviluppo, sia in termini formali sia tecnologici, sia economici che sociali, degli edifici "alti" a NYC. Essi, nati intorno alla seconda metà del XIX secolo, caratterizzarono ampie porzioni della città. In primo luogo Downtown, e successivamente Midtown. Lo sviluppo di tale Edificio che ebbe una enorme importanza anche a livello del paesaggio urbano percepito (lo skyline) avvenne al di fuori di un Piano, inteso secondo il modello urbanistico europeo. Le localizzazioni degli edifici, infatti, venivano decise via via, seguendo iniziative di soggetti, sia compresi tra il gruppo degli stakeholders sia tra gli immobiliaristi, sia per iniziativa …
L’Analytic Network Process nei processi di trasformazione urbana. Un caso studio a Palermo come occasione per alcune considerazioni teorico-applicati…
2015
Le valutazioni multidimensionali costituiscono un valido strumento a supporto del processo decisionale in risposta a quesiti di tipo diverso (problem solving, ranking, sorting, designing). In particolare, quando i quesiti sono riferiti alle trasformazioni urbane e territoriali, le valutazioni multidimensionali: sono in grado di rappresentare la complessità degli elementi coinvolti a diversi livelli (ad es. ambientale, economico, finanziario, culturale e sociale); facilitano l’esplicitazione dei nodi di conflittualità o di convergenza della pluralità di soggetti portatori di differenti sistemi di valori, di obiettivi e di conoscenze tecniche; rendono trasparenti e ripercorribili tutte le fas…
SAPER VEDERE I LUOGHI PER GOVERNARE I FENOMENI
2008
Piani e Programmi per la definizione di un nuovo nodo urbano: l’area “Malaspina
2005
Dentro una ricerca
2014
Saggio di introduzione alla monografia "PALERMO NORD" di Isabella Fera, sulla ricerca in corso intorno alla città dell'espansione a Nord di Palermo, a partire dall'ipotesi di considerare la grande quantità di costruito in questa area come un "patrimonio" privato e collettivo, degno di una nuova attenzione anche per le sue qualità odierne inaspettate e con lo sguardo rivolto alle sue straordinarie potenzialità di trasformazione.